Il Mare Vivo
Fotografia subacquea di Hussain Aga Khan
Videografia di Simone Piccoli
Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue
Santa Croce 1730
30135 Venezia
www.msn.visitmuve.it
9 giugno
11 settembre 2022
La Mostra
The Living Sea presenta lo sguardo di due amici: Hussain Aga Khan e Simone Piccoli nella straordinaria diversità del mondo sottomarino di tre paesi: Tonga, Messico ed Egitto.
Nati entrambi nel 1974, Hussain Aga Khan, fotografo, autore di libri e mostre, e Simone Piccoli, regista di documentari subacquei, si sono incontrati nel Novembre 2014 durante una spedizione sui delfini guidata da Simone a Sataya, nel Mar Rosso dove nuotano giganteschi gruppi di stenelle dal lungo rostro e dove, lì vicino, si può vedere pascolare lo strano e pacifico dugongo.
Negli anni successivi Hussain e Simone hanno messo gli occhi su Vava’u, una delle due principali isole di Tonga nelle cui acque profonde, ogni estate, le balene vanno a partorire e sulle isole Revillagigedo, al largo della costa del Messico, dove proliferano megafaune come le mante oceaniche, gli squali martello e giganteschi squali balena: i più grandi pesci del mare che pure si nutrono solo di plancton.
Per guidarci in questi tre luoghi affascinanti e diversi, le stampe di grande formato di Hussain Aga Khan, accompagnate dai commenti dell’autore, dialogano con i pluripremiati film di Simone Piccoli, girati durante le loro spedizioni insieme.
Per questa mostra Marevivo Onlus e Marevivo Veneto Ets hanno collaborato con Focused on Nature, l’associazione svizzera creata da Hussain Aga Khan per promuovere, attraverso la fotografia, la consapevolezza delle cause ambientali e per finanziare alcune delle migliori associazioni di beneficenza al mondo per particolari specie ed ecosistemi di interesse.
Hussain Aga Khan
Appassionato di pesci tropicali dall’età di cinque anni, di rettili e anfibi da quasi altrettanto tempo, Hussain Aga Khan ha sviluppato un forte interesse per la conservazione in giovane età e a fare immersioni subacquee a 14 anni. Ha iniziato a viaggiare spesso ai tropici dopo la scuola secondaria e a fotografare la fauna e la flora durante un viaggio nell’Amazzonia brasiliana nel 1996.
Le numerose spedizioni, spesso organizzate insieme a scienziati o fotografi professionisti, lo hanno portato a creare archivi fotografici straordinari che coprono molte aree geografiche, varie tipologie di habitat e un grande numero di specie animali marine e terrestri.
I suoi libri e le sue mostre, esposte in molti Paesi, mirano a suscitare l’ammirazione per la fauna selvatica e di conseguenza il desiderio di proteggerla e salvaguardarla. Il suo ultimo libro, The Living Sea, è stato pubblicato a Maggio 2022.
Nuovo libro di Hussain Aga Khan:
The Living Sea
La Fabrica, 2022.
Libreria MARE DI CARTA
maredicarta.com
Simone Piccoli
Nato in Italia nel 1974, Simone Piccoli si è trasferito in Egitto nel 2003 per seguire il suo sogno di diventare istruttore e videografo subacqueo. Dopo alcuni anni di lavoro nell’industria subacquea, ha creato la sua società di produzione e ha dedicato tutto il suo tempo a filmare e catturare il fantastico mondo sottomarino. Ha prodotto una serie di cortometraggi di vita marina iconica come quella di squali, delfini e megattere.
Simone tiene workshop e conferenze per condividere le sue conoscenze con appassionati ed esperti. Durante i suoi numerosi tour, essendosi specializzato nella videografia subacquea della fauna selvatica, fornisce consigli ed insegna le tecniche da adottare per ottenere le migliori riprese in luoghi impegnativi.
Dal 2019 e dalla sua partecipazione a concorsi cinematografici internazionali con Whale Totem, i suoi film This is Egypt-One Step Head e Beacons of Hope hanno vinto numerosi premi.
https://www.youtube.com/watch?v=RgeyStydGEw
Focused On Nature
Mentre l’obiettivo della fotografia di Hussain è sempre stato quello di aiutare le persone ad innamorarsi della natura, ispirare le persone a cambiare i comportamenti e incoraggiarle ad educare gli altri, FON è nato dall’ idea che sensibilizzare e coinvolgere il pubblico con un po’ di educazione ambientale potesse non essere sufficiente. Da qui la creazione di un fondo per finanziare alcune delle migliori associazioni di beneficenza della fauna selvatica nel mondo per particolari specie ed ecosistemi di interesse.
Selezionate a mano e vagliate attraverso un processo di consultazione con i consulenti e i contatti esperti e impegnati di FON – o attraverso una rassegna bibliografica – le organizzazioni che lavorano sulla conservazione degli squali, dei cetacei, delle mante, degli elefanti africani, dei rinoceronti, delle foreste pluviali e delle scimmie ricevono donazioni annuali.
Tra i beneficiari delle donazioni ci sono: Shark Conservation Fund e Fins Attached, Manta Trust, Whale and Dolphin Conservation e Wild Dolphin Project, The Rainforest Trust e Re:wild, Wildlife Conservation Society e Sheldrick Wildlife Trust, oltre a Oceana e Jane Goodall Institute.
Marevivo
Marevivo è un’associazione ambientalista del Mediterraneo formata da persone appassionate che dal 1985 difendono il mare, le sue coste e le creature che ci vivono: una comunità di volontari e professionisti che lavorano per salvare il Pianeta Blu dagli attacchi che subisce ogni giorno, raccogliendo tonnellate di rifiuti, salvando migliaia di animali marini, promuovendo leggi per la sua tutela e collaborando con le scuole per educare le future generazioni.
Marevivo Veneto è la delegazione regionale dell’associazione fondata a gennaio 2021, data d’inizio del “Decennio delle Scienze del mare per lo sviluppo sostenibile” proclamato dall’ONU. Il Veneto è una regione di straordinario interesse storico, architettonico ed ambientale e ha una grande diversità di paesaggi in cui un ruolo fondamentale lo giocano le acque: quelle dei fiumi che scendono dalle Dolomiti alla pianura, quelle dei laghi, tra cui spicca il Garda, quelle dei litorali, della Laguna di Venezia e del Delta del Po, senza dimenticare le aree venete ricomprese nella Convenzione di Ramsar.