La Divisione Spiagge e Coste di Marevivo Veneto nasce con l’obiettivo di promuovere ed organizzare iniziative sulla terraferma, sui laghi e sulle isole della laguna di Venezia con il contributo dei volontari e degli operatori dell’associazione, dal recupero e smaltimento dei rifiuti abbandonati nell’ambiente naturale alle numerose attività all’aperto di educazione ambientale.
I clean-up sono attività importanti per la salvaguardia del nostro territorio dall’inquinamento e sono anche molto divertenti! Organizzati in squadre per fare a gara a chi recupera più oggetti o collaborando tutti insieme, centinaia di volontari scendono in campo ogni anno per ripulire spiagge e coste italiane, recuperando le tonnellate di rifiuti che vengono abbandonati direttamente sulla spiaggia o portati a riva dalle correnti e dalle mareggiate. I rifiuti raccolti vengono poi smaltiti in base alla regolamentazione locale. Tutte le attività di pulizia sono rese possibili grazie al supporto di cittadini, istituzioni e associazioni locali, fondazioni e aziende che in tutta Italia collaborano con l’associazione.
Marevivo può contare sul contributo di operatori e professionisti che tengono lezioni, laboratori e workshop per sensibilizzare sulla protezione dell’ambiente e del mare. Stand e banchetti sulla spiaggia o durante gli eventi sono rivolti a tutti e in particolare ai più piccoli, che vengono coinvolti in attività ludiche ed educative sulla conoscenza dell’ecosistema marino e della sua salvaguardia.